Metodo di Votazione

Miss Principessa d'Europa è il concorso di bellezza più trasparente d'Italia (Fonte TGCOM Mediaset). La direzione nazionale conserva le schede di voto per 12 mesi e rende note le votazioni a chi ne faccia richiesta esclusivamente per i totali e relative posizioni. Per motivi meramente di tatto nei confronti delle concorrenti, solitamente nella totalità dei casi non pubblichiamo i conteggi di voto (detto voto palese). 

Per quel che riguarda le modalità di voto, Miss Principessa d'Europa concede due opportunità di votazione ai talent scout. Ogni talent scout ha diritto di decidere come far votare la giuria.

Sistema di voto 1 : da 5 a 10, per VISO, FISICO, PORTAMENTO.
Il totale delle tre votazioni, determina il punteggio della miss per singolo giurato.
Il totale delle votazioni giurati determina la classifica.
Selezioni : Vengono premiate le prime classificate (con discrezione del talent scout di aggiungere una fasciata a propria discrezione).
Finali Regionali : Vengono premiate le più votate tra le concorrenti ancora non fasciate con fascia rossa. E' discrezione del talent scout in accordo con il patron, eleggere una fascia nazionale tra le concorrenti, a prescindere dalla classifica.

Sistema di voto 2 : indicazione diretta di 3 preferenze (3 miss)
La classifica si genera con le miss che hanno ottenuto più preferenze in generale.
Il totale delle votazioni giurati determina la classifica.
Selezioni : Vengono premiate le prime classificate (con discrezione del talent scout di aggiungere una fasciata a propria discrezione).
Finali Regionali : Vengono premiate le più votate tra le concorrenti ancora non fasciate con fascia rossa. E' discrezione del talent scout in accordo con il patron, eleggere una fascia nazionale tra le concorrenti, a prescindere dalla classifica.

Il patron nazionale ha potere di convocazione diretta a tutte le fasi del contest purché ad ogni evento, che sia selezione o finale regionale, siano comunque premiate prima le più votate in forma democratica.

La giuria deve concludere le votazioni entro la fine della seconda sfilata in genere.  E' facoltà dei giurati consegnare i voti in qualsiasi momento, comunque entro il termine stabilito dal talent scout (per assurdo, se un giurato ha già preso atto delle proprie preferenze fin dalla prima sfilata in genere in costume, perché dotato di esperienza in merito, può consegnare i propri voti anche prima del termine). Considerata l'esperienza ormai ventennale nel settore ad esempio, il patron termina le proprie votazioni già dopo la prima uscita delle miss. Il Patron ha potere di voto doppio durante selezioni e finali regionali.

FINALE NAZIONALE 
La giuria / commissione, vota tutte le concorrenti con voto da 1 a 5, per Portamento, Viso e Fisico.
Miss Vincitrice : La miss vincitrice è eletta con sistema democratico quindi vince la più votata dalla giuria per maggior voto.
Fascia Sponsor : Le fasce che contengono un brand, vengono elette su indicazione del brand medesimo con indicazione di 12 preferenze. La commissione nazionale, sulla base della classifica generale di voto, selezionerà una delle 12 preferenze indicate dal brand, che non sia in conflitto con le preferenze di altri brand e che sia nelle migliori posizioni in classifica.
Fascia Special : Viene eletta in base alla classifica, ma in casi straordinari può essere scelta dal presidente per eleggere una miss di una regione che non sia stata eletta con altre fasce a prescindere dalla classifica.
Fascia Miss delle Miss : E' eletta dalle miss stesse che votano la propria preferita. Se la miss preferita dalle miss è già presente in una delle altre fasce elette, viene selezionata un altra che sia in classifica immediatamente dopo.
Fascia Talent : E' scelta direttamente dalla direzione artistica (e può essere anche una ragazza non necessariamente passata in fase 2).
Fascia Talent Scout : E' eletta a maggior voto dai talent scout del contest.  Se la miss scelta è già presente in una delle altre fasce elette, viene selezionata un altra che sia in classifica immediatamente dopo.

Nei pari-merito, qualora ci fossero, è il presidente di giuria che sceglie. Il presidente vota con sistema 10, 15, 18, 20, 25, 30 (quindi pari al doppio in media rispetto agli altri giurati ma incidendo sempre per massimo 1/10). A fine votazione, viene sempre effettuato un test con i conteggi, sottraendo il voto di ogni singolo giurato (incluso il presidente) per verificare se c'è stato un giurato che ha apportato fattori determinanti. Qualora questo accada, verificando sistemi di votazioni volutamente compromessi per incidere sul risultato, il voto di quel giurato viene escluso.